Mondo2.gif (6625 byte)

Cuba la Regina dei Caraibi

Cuba.gif (13363 byte)

 

Lo zucchero è  Cuba, esso sta a Cuba come Copacabana sta a Rio de Janeiro. E' stato presente nella sua storia nel bene e nel male, fu ed è ancora ricchezza, fu sinonimo di schiavitù e di duro lavoro dei "macheteros". La dipendenza da questa  unica fonte di ricchezza fu definita da un libero pensatore cubano (Josè Marti) come fonte di schiavitù in quanto un popolo che dipenda solo da essa non può essere un popolo libero. Oggi il turismo sta dando un valido contributo all'economia Cubana.

 

"Mi Amor"

è l'espressione tipica dei cubani usata  come appellativo universale

auto e ...jpg (29995 byte)

sigari.gif (2111 byte)

Il sigaro è uno degli ambasciatori di Cuba nel mondo


"Bloqueo" "L'Embargo"..una parola che da  37 anni anni per i cubani significa l'ostracismo economico da parte dell'occidente, definito moralmente inaccettabile dal Papa nell'occasione della sua visita a Cuba nel febbraio del 1998..."

cubaflag.gif (22585 byte)Cuba   notizie utili

...gira una storia secondo cui i servizi servizi segreti americani (CIA) progettavano di depilare il "Lider Maximo", che in questo modo avrebbe perso il carisma sui suoi concittadini...

 

Fidel (11271 byte)

Casamparo "..Sono contenta di poterti ospitare, almeno virtualmente, nella mia casa.
In queste pagine ti ho messo a disposizione una serie di informazioni utili per un soggiorno nella mia città, Cienfuegos. Inoltre puoi trovare alcune curiosità collezionate nel tempo che ti possono essere utili anche se non intendi venirmi a trovare." Il sito di Maggy Amparo niente di meglio per chi vuol programmarsi un viaggetto e magari passa a Casa Amparo

 

se cercate degli indirizzi di case private a Cuba per un vostro soggiorno:maxlip@usa.net

Un sito  su Cuba molto curato e con informazioni precise e fatto da due giovani che amano e conoscono bene l'Isola. visitate Punto cubano

La rumba fa vibrare l'anima cubana , molti sono i gruppi musicali conosciuti nel mondo come il  famoso quartetto  di   Eliades Ochoa e i sempre giovani nonni della Vieja Trova..

Ma la musica cubana ha nel suo repertorio il mambo, il Cha Cha Cha, la Nueva Cancion e la Salsa, ed è fortemente incoraggiata la sua diffusione e studio da parte delle autorità.

Hemingway ha vissuto a lungo su quest'isola. Vi sbarcò nel 1932 e alternò la sua presenza con soggiorni negli USA e altrove ma ritornò sempre nell'isola dove scrisse molti libri tra cui "Il Vecchio e il Mare". Visse e lasciò un impronta indelebile, fu grande frequentatore di bar, grande pescatore, fu amico di Fidel ma fu da lui stesso allontanato nei primi anni '60 e morì suicida poco dopo negli USA.

Torna alla homepage / Pagina precedente