VIAGGIARE LONTANO IN SICUREZZA

Cosa sapere e dove chiedere informazioni e consigli per affrontare un viaggio in paesi distanti dalle nostre latitudini. Il numero delle persone che praticano il turismo itinerante è in costante aumento e così pure lo sono coloro che si spingono con il camper in aree geografiche sempre più lontane. Purtroppo alcune nazioni che un tempo erano luoghi sicuri e tranquilli per trascorrere una vacanza potrebbero, per motivi politici, non esserlo più.
Il passaporto informazioni dal sito della Polizia di Stato

Informazioni generali: consultare la pagina  del movimento consumatori di Torino


Altro sito interessanteper la difesa dei viaggiatori è il sito:centroconsumatori in modo particolare la pagina informativa per il tempo libero e i viaggi, e la pagina sulle polizze viaggi

www.telefonoblu.org : il salvagente del turista
IPASS
Il servizio offre agli abbonati Tin.it la possibilità di collegarsi ad internet dall'estero a condizioni estremamente vantaggiose, senza dover attivare un altro abbonamento e senza dover effettuare costose telefonate internazionali.

 

Sicurezza:

Il Ministero degli Esteri italiano

dove siamo nel mondo è il sito del ministero degli esteri gestito dall'’Unità di Crisi , struttura del Ministero degli Affari Esteri che agisce, in collegamento con gli Organi istituzionali dello Stato, per far fronte al crescente numero di situazioni di emergenza che coinvolgono interessi italiani all’estero o mettono in pericolo l’incolumità dei connazionali. Ha il compito istituzionale di assistere i connazionali e tutelare gli interessi italiani all’estero in situazioni di emergenza.

l'ACI divulga informazioni inerenti la sicurezza per il turista in determinate nazioni.
www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

INFO DAL SITO DELLA COMUNITA' EUROPEA
Lista nera delle compagnie Aeree : Commissione Europea dei transporti

Il ministero degli esteri Francesi ha un sito molto utile per chi vuol viaggiare nei paesi dell'Africa, sito molto aggiornato.

Le info al link conseils au voyageurs

 

 

Sanità:

Per le informazioni sanitarie il Ministero della Sanità dedica alcune pagine all'interno del sito www.sanita.it/malinf/ ai viaggiatori che si recano in zone considerate a rischio epidemiologico.

Altri siti inerenti la sanità:

Sito della Clinica delle Malattie Infettive e Tropicali dell'Università di Pavia: www.medicalweb.it/aumi/echinonet/infotro/mint.html