Mondo2.gif (6584 byte)

TREKKING

trek.jpg (4461 byte)

Scuole di trekking:

http://www.tirreno.it/trekking/ http://www.discoverland.org/

Centri di educazione ambientale:

Nel sito del Ministero dell'Ambiente troverete gli indirizzi regionali

RIVISTA DEL TREKKING Un sito interessante ricco di links tecnici, itinerari, fiere, fondamentale per chi si avvicina al trekking.

Altaquota: un sito per la montagna con ottime pagine per il trekking.

Net climber by Vincenzo Marino un sito ottimo per gli amanti della montagna e della specialità.

Avete un sito da proporre? mandate un'e-mail informazioni@ilvagabondo.it

Alcuni itinerari sulle dolomiti, ed altri itinerari extraeuropei li troverete nel sito di planetarium.com, le pagine del trekk in patagonia sono solo in inglese e presentano due percorsi e relative informazioni. Altro trekk extra europeo proposto è in mongolia, queste pagine sono in italiano.

Se poi volete fare un trekk in Mongolia vi segnaliamo alcuni siti che potranni esservi utili: l'associazione Italia-Mongolia troverete una pagina dedicata al turismo in Mongolia e proste di itinerari e moltre altre informazioni utili.

Riccardo Riva: "Tutte le nostre attività sono legate all'idea del viaggio. E a me piace pensare che il nostro cervello abbia un sistema informativo che ci dà ordini per il cammino, e che qui stia la molla della nostra irrequietezza. L'uomo ha scoperto per tempo di poter spillare tutta questa informazione d'un colpo , manomettendo la chimica del cervello. Di poter volare via in un viaggio illusorio o in un'ascesa immaginaria. Di conseguenza gli stanziali hanno identificato Dio con il vino, con l ' hashish o con il fungo allucinatorio; ma di rado i veri vagabondi sono caduti in preda a questa illusione. Le droghe sono veicoli per la gente che ha dimenticato come si cammina. (da: Anatomia dell'irrequietezza di Bruce Chatwin ) "

inalto.com ...nasce per promuovere il territorio, la cultura e le tradizioni. La montagna è un patrimonio di tutti ed è per questo che inalto.com si propone come punto di informazione libera per gli escursionisti, i turisti o i semplici appassionati. La montagna non ha copyright.

CLUB ALPINO ITALIANO sito ufficiale

Rifugi e bivacchi D'Italia a cura del C.A.I. di Lugo di Romagna.Tutto sui rifugi prezzi, regolamento, ubicazione etc...

Parchi italiani directory dei parchi ed oasi italini

Parks.it il portale dei parchi Italiani , tutto  sui parchi, un motoore di ricerca ottimo vi farà trovare in pochi attimi le informszioni per il trekk da voi chiesto

GAE Guide Ambientali Escursionistiche. Chi sono le guide professioniste italiane cosa fanno, la loro storia e molti servizi in questo bel sito

Parco Nazionale del Cilento: Il Gruppo Escursionistico Trekking opera all'interno del parco proponendo escursioni , a piedi a cavallo, ed in mountain-bike.

Raccogliere pietre minerali facendo trekk, una proposta del sito:geologia.com alla pagina itinerari.html, ma si può cercare anche fossili.

Trekking nel parco di Chabriol: questo sito contiene informazioni per dormire, itinerari, nel cuore dell'Ardeche una regione nel sud della Francia.

La Vallouise: questo parco al connfine con L'Italia nei pressi della città di Brianzone è ricco di itinerari per trekking. mtb,parapendio, deltapano, canoning etcc.. i suoi rifugi a varie quote sono posti in valli e località stupende , questo parco è ricco di marmotte e camosci.

Parchi della Corsica per gli amanti dell'isola un sito pieno di informazioni.

Club Alpin Français   tutto sull'alpinismo scalade d'oltre alpe francese.

90° EST è un team di Guide Ambientali Escursionistiche che si occupa dell'organizzazione di trekking, viaggi nella natura, dell'organizzazione di attività di educazione ambientale e di fotogiornalismo.

L'0rso è il primo periodico di "outdoor" e natura del territorio lombardo. Si rivolge ai cinque milioni di persone che, nella regione, amano trascorrere il proprio tempo libero all'aperto e in modo attivo. Gli autori offrono ai lettori servizi dettagliati, immagini suggestive, notizie utili agli escursionisti, itinerari, storia e tradizioni di una terra carica di fascino e ricca di luoghi da conoscere e visitar

IL MAGICO ALVIS "Imparerai più nei boschi che nei libri, gli alberi e le roccie t'insegneranno cose che mai nessun maestro ti dirà" (San Bernardo da Chiaravalle)

Montagne in Val D'Aosta...
Ci presentiamo, ERIK ROSAZZA, ERIK MANGIONE CARMINE TROISE e STEFANO PIVOT, siamo 4 alpinisti che vivono la loro amicizia e la loro passione tra sentieri, laghi, animali, ghiacciai, rifugi, bivacchi e tutto ciò che di meraviglioso offre la Valle d'Aosta.

Progetto Montagna 2002 nasce originariamente da un sogno personale di due amici : riuscire a chiudere il perimetro della Valle d'Aosta percorrendolo interamente sulle sue creste di frontiera. Partiti il 26/06/02 e arrivati il 24/08/02.
".. A casa. E’ quasi strano rientrare nella mentalità stanziale, tutto sommato non mi è dispiaciuto affatto vivere da nomade..." (fonte diario di Claudio Bastrentaz)


Torna alla Home Page